Huacachina2-dia.jpg
itenfrdeptes

Seguici su Facebook

Tour Parma

Parma è un importante centro di commerci e di industrie agricole; vanta insigni monumenti e raccolte artistiche. Di grande interesse la Cattedrale, in stile Romanico del Sec. XII fiancheggiata da un elegante campanile gotico. Il Battistero,agile costruzione romanico-gotica, racchiude al suo interno rilievi e 12 statue. La Pinacoteca Nazionale mostra dipinti della scuola emiliana, toscana e veneta di artisti come Dosso Dossi, Leonardo da Vinci e il Tiepolo.La Camera del Correggio, conosciuta anche come Camera di S. Paolo, offre un soffitto affrescato con scene mitologiche che sono l’opera maggiore del Correggio. Da Parma è possibile visitare la Fortezza di Torrechiara, la Cattedrale di Fidenza o la Rocca San Vitale di Fontanellato.
Sono possibili visite agli stabilimenti dove viene prodotto il famoso parmigiano reggiano o dove viene stagionato il prosciutto crudo di Parma, con possibilità di degustazione d acquisto di prodotti.

Gastronomia
La città ha un rilievo gastronomico del tutto particolare. Dal parmigiano al prosciutto, dal salame di Felino al culatello, dai funghi porcini di Borgotaro alle ricche produzioni ortofrutticole, Parma può essere considerata la capitale della gastronomia nazionale. Particolari sono gli anolini ripieni esclusivamente con sugo di brasato di manzo. Vi si possono trovare anche degli ottimi tartufi bianchi che vengono cucinati con poco olio, a fette sottili, in un tegame con fettine di parmigiano ottenendo una pietanza di rara raffinatezza. Piatti rigorosamente locali sono i tortelli con le erbette, la trippa e i cardi alla parmigiana (gratinati al forno).