Home Incoming La Regione Emilia Romagna Ferrara

Ferrara

VIDEO SU FERRARA INCOMING - LINK : http://www.canalplus.es/play/video.html?xref=20121122plucandep_7.Ves

Ferrara si trova in un’ottima posizione per raggiungere facilmente città come Bologna, Ravenna, Parma ma anche Mantova, Padova, Firenze o Venezia. Partendo da una divertente gita a Ferrara potrete scoprire i tesori di tutta la regione ed oltre. Non dimenticate però che anche Ferrara offre tesori artistici e gastronomici al pari di queste famosissime città.
Castello Estense
Storia
Ferrara ha mantenuto intatto il suo aspetto dai tempi del Rinascimento, quando la corte Estense comparava, in splendore e cultura , quelle di Milano e Venezia. Si possono ammirare l’imponente Duomo in stile Romanico-Gotico, ed il massiccio Castello, dimora della famiglia D'Este, con appartamenti decorati da affreschi del Filippi. Un altro monumento che vale una visita è il famoso Palazzo Diamanti, centro dell’Addizione Erculea, che deve il suo nome alla marmorea facciata a punte di diamante. Il suntuoso palazzo oggi ospita la Pinacoteca Nazionale con splendidi affreschi. Inoltre si possono visitare il Palazzo Schifanoia ed il suo Salone dei Mesi che mostra opere di Francesco del Cossa, Ercole de Roberti e Cosmè Tura.

Shopping
La città offre svariate possibilità di shopping dato che il centro storico è stato trasformato in una grande isola pedonale ricca di negozi prestigiosi. Tipiche della città sono le ceramiche estensi dipinte nei colori giallo, verde ed arancione.

Manifestazioni
Negli ultimi anni la città ha organizzato interessanti manifestazioni di vario genere, prima fra tutte il Busker Festival che si tiene ogni anno verso la fine di agosto. E’ la festa dei musicanti di strada che inventano i loro strumenti musicali creando sonorità nuove. Inoltre ogni estate si tiene nel magnifico scenario del castello Estense “Ferrara sotto le stelle”, manifestazione canora che ospita artisti di fama internazionale. Sono degni di nota anche i molti concerti di musica classica con musicisti e direttori d’orchestra famosi in tutto il mondo. Da non dimenticare inoltre l’antico Palio di Ferrara, che si svolge l’ultima domenica di maggio.
La manifestazione in costume con gare medievali dà la sensazione di essere ritornati indietro nel tempo. Infine il calendario di fiere e mostre è veramente ricco, un esempio tra tanti è il Salone del Regalo Natalizio che si tiene ogni anno in novembre. Una vera e propria rassegna dedicata ai regali e agli addobbi per la festa più importante dell’anno.

Gastronomia
Interessanti sono inoltre i risvolti gastronomici della città che oltre agli ottimi tortellini, o alle squisite lasagne al forno offre un gustoso pasticcio alla ferrarese ed il famoso panpepato al cioccolato. Da non dimenticare infine la salama da sugo che viene servita con purè di patate. Gli stabilimenti di produzione sono visitabili ed offrono possibilità di degustazione ed acquisto, per esempio è possibile vedere come si produce il panpepato e osservare il procedimento di marinatura della anguilla nelle valli di Comacchio.
Il Duomo
Provincia
La parte orientale della provincia di Ferrara che si estende a Comacchio è molto interessante dal punto di vista naturalistico e geologico.
Escursioni
Ferrara è un ottimo punto di partenza per escursioni in tutta la regione e non solo: Parma, Modena, ma anche Venezia, Verona o Firenze sono comodamente raggiungibili in poco tempo.
E’ inoltre possibile effettuare interessanti escursioni sul Delta del Po, alle Vallette di Ostellato, alle Oasi di Campotto o alla stupenda Abbazia di Pomposa. E’ inoltre possibile praticare birdwatching, o fare gite in bicicletta o a cavallo nel delta del Po. Infine non perdetevi una visita alla bella cittadina di Comacchio, famosa per i suoi Trepponti, Palazzo Bellini, Ponte degli Sbirri, etc.
ESCURSIONI:
Per qualsiasi escursione è possibile avere il servizio in tutte le lingue (Giapponese, Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo, etc.) Possibilità di effettuare visite di mezza giornata a Ferrara, abbinate ad escursioni nelle altre città o nei dintorni: proponiamo di seguito solo alcuni esempi, ma siamo in grado di quotarVi qualsiasi programma su misura.

Linguaggio
Calendario Eventi Marisol
<<  Ott 2020  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     1  2  3  4
  5  6  7  8  91011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
Antigua 1 dia 92.JPG