Lago-Titicaca2-foto.jpg
itenfrdeptes

Seguici su Facebook

Centro America

La eccezionale ricchezza di flora e fauna tipico del Costa Rica, é dovuta non soltanto alla varietà dei climi e delle condizioni ambientali, ma anche dal fatto che il Paese riunisce specie vegetali ed animali di entrambe le aree continentali americane. Si possono incontrare 760 specie di uccelli (più degli Stati Uniti e del Canada uniti), 900 specie di piante, 1200 specie di orchidee ed il 10% di tutte le specie di farfalle del mondo.

SONY DSC                         SONY DSC                         SONY DSC

Info Costa RicaCosta Rica magica - Estensione a Guanacaste

Estensione a Manuel Antonio - Costa Rica  Panama  Nicaragua 

Costa Rica El Salvador Nicaragua - Info El Salvador - Info Nicaragua

 

Il Messico è una repubblica presidenziale. Il suo nome per esteso è Stati Uniti Messicani. è formato da 31 stati federati più il Distrito Federal (DF), che comprende Città del Messico e i suoi sobborghi. Ha una popolazione di quasi 100 milioni di abitanti. La maggior parte, circa il 75%, discende dalla fusione fra indigeni e spagnoli. Questa popolazione è detta mestiza. Gli indigeni discendono dagli antichi abitanti del Messico precolombiano. Al giorno d'oggi esistono circa cinquanta etnie indigene.

Chichenitza      Lago Atitlan 1 dia 1

Notizie Utili  - Tour Messico Classico Tour Messico Baja California                                                                                           

Tour Sierra Tarahumara e Baja California - Estensione Guatemala

 

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

 

 
America centrale e Caraibi.

L'America Centrale è la porzione centrale del continente americano, tra il Messico (in America settentrionale), e la Colombia (in America meridionale). Caratteristica unica di quest'area è il fatto di essere un ponte fra le due Americhe e nello stesso tempo un'area di passaggio fra i due oceani, l'Atlantico e il Pacifico grazie alla presenza del canale di Panamá.

Comunemente l'America centrale non viene considerata un continente e sè stante ma viene vista come parte dell'America settentrionale.

I paesi appartenenti all'America centrale sono:

  • Belize (Belmopan)
  • Costa Rica (San José)
  • El Salvador (San Salvador)
  • Guatemala (Città del Guatemala)
  • Honduras (Tegucigalpa)
  • Nicaragua (Managua)
  • Panamá (Panamá)

La dominazione europea

Questa regione, in cui anticamente prosperarono civiltà evolute come quelle dei Maya è stata sottoposta per tre secoli (dall'inizio del Cinquecento alla fine dell'Ottocento) alla dominazione spagnola. La lingua e la religione dei conquistatori si sono così imposte nell'area: in gran parte dei paesi dell'America centrale si parla correntemente lo spagnolo e la religione più diffusa è quella cattolica. Anche la composizione della popolazione si è profondamente modificata: agli originari amerindi si sono sovrapposti e mescolati i bianchi europei (spagnoli, inglesi, francesi e olandesi) e i neri importati dall'Africa come schiavi per lavorare nelle piantagioni.

L'egemonia degli USA

Il raggiungimento dell'indipendenza, nei primi decenni dell'Ottocento, non ha portato nella regione stabilità e democrazia. La storia di gran parte dei paesi centroamericani è stata infatti segnata, anche nel Novecento, da regimi autoritari, colpi di stato e guerre civili. A partire dal XIX secolo si è affermata nell'area l'influenza dei vicini Stati Uniti d'America, che hanno forti interessi economici, politici e militari nella regione. Gli USA hanno costruito il canale di Panamà e sono intervenuti più volte, militarmente e economicamente, per condizionare le politiche di molti paesi dell'area.

Economia

Negli stati più poveri le risorse (in primo luogo terreni agricoli) appartengono a poche grandi famiglie, nelle cui mani si concentra la maggior parte della ricchezza. L'agricoltura, specialmente quella di piantagione, svolge ancora un ruolo primario. I prodotti sono destinati per la maggior parte all'esportazione. Poiché queste attività sono gestite da imprese straniere, i vantaggi economici per le popolazioni locali sono molto ridotti. Lo stesso avviene del resto per le attività industriali e turistiche (particolarmente sviluppate nei paesi delle Antille), settori in gran parte controllati da imprese straniere. Un settore importante dell'economia di alcuni stati dell'America centrale è l'esportazione di materie prime, principalmente verso il continente nord americano.

Il Guatemala è, con il Messico meridionale, il Belize e alcune zone circoscritte dell'Honduras e del Salvador, il territorio dove la civiltà Maya è nata e si è sviluppata, tanto da diventare insieme con quella degli Inca, la più importante dell'era preispanica. I numerosi siti archeologici, i mercati che quotidianamente colorano le strade e gli imponenti vulcani della Sierra Madre offrono spettacoli che rendono questa terra affascinante agli occhi di chi la attraversa. I Maya sono più della metà della popolazione e, nonostante la modernità stia penetrando nella loro cultura, conservano ancora gelosamente antichi usi e costumi.

Chichicastenango mercado 1 dia

Notizie Utili - Estensione Guatemala