GLS-4-Fragata-dia.jpg
itenfrdeptes

Seguici su Facebook

Tour Rimini-Forlì

Rimini, vivace città della Riviera Romagnola, consta del centro storico che conserva notevoli monumenti del periodo romano e del Rinascimento, quando fu sotto la splendida signoria di Sigismondo Malatesta, e di Rimini Marina, una delle maggiori stazioni balneari d’Europa.Di particolare interesse il Tempio Malatestiano, una delle più alte creazioni del primo Rinascimento, la cui facciata è opera di Leon Battisti Alberto, ed il cui interno  conserva un ritratto di Sigismondo Malatesta ad opera di Piero della Francesca. Un’interessante escursione da Rimini è sicuramente l’Italia in miniatura. Il parco è formato da un giardino a forma di stivale che rappresenta l’Italia. Ci sono circa 200 modelli di monumenti della nazione.

Forlì situata sulla via Emilia, ebbe una storia vivace nel Medioevo come libero Comune e nel Rinascimento sotto la Signoria degli Ordelaffi. Di particolare interesse l’elegante Basilica S. Mercuriale, con il suo poderoso ed elegante campanile romanico, e la Pinacoteca, con una collezione di opere di artisti locali. Da qui ci si può dirigere a Cesena, dove è possibile ammirare il grande Castello dei Malatesta e l’interessante libreria Malatestiana.

Gastronomia
E' possibile trovare tutta la cucina romagnola più tradizionale, a cominciare da piada e cappelletti per finire alle lasagne al forno e al pasticcio alla romagnola.